| |||||||
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| |||
|
SAFFO - FRAMMENTO 94 Fu peggio che crepa' de malattia Quanno me disse: "Sento 'na gran pena Ma ormai me so' legata a 'na catena E devo da lasciatte e scappa' via" Io je risposi: "Embe', piccola mia, Si devi da spari', fallo serena Ma serba in te 'sta nostra storia piena D'amore, de passione, de poesia. Io nun me scorderò tanti momenti Co' te sul letto accanto a me sdraiata Senza mutande e co' l'autoreggenti Né le folli godute come amanti Che d'ogni immagginabbile porcata Se so' smazzati tutte le varianti." Xlater www.xlater.net |
| |||
| "Xlater" < > SAFFO - FRAMMENTO 94 > Né le folli godute come amanti > Che d'ogni immagginabbile porcata > Se so' smazzati tutte le varianti." Quando ho letto il sonetto sono rimasto infastidito. L'ho riletto e ho visto che era formalmente perfetto e anche ciò che diceva Saffo, nel frammento 94, poteva essere parafrasato come avevi fatto tu. Finalmente ho capito. Immagino che le porcate ti siano venute dai versi: e su giacigli teneri/ delle morbide (giovani)/ placavi i desideri. Ecco. Non credo che per Saffo si trattasse di porcate. Si tratta di una interpretazione romanesco-cristiana. Il sonetto è carino, comunque. Ciao Giancarlo |
| |||
|
Il 03/11/2011 15:44, Giancarlo ha scritto: > "Xlater"< >> SAFFO - FRAMMENTO 94 > >> Né le folli godute come amanti >> Che d'ogni immagginabbile porcata >> Se so' smazzati tutte le varianti." > > Quando ho letto il sonetto sono rimasto infastidito. L'ho riletto e ho visto > che era formalmente perfetto e anche ciò che diceva Saffo, nel frammento 94, > poteva essere parafrasato come avevi fatto tu. Finalmente ho capito. > Immagino che le porcate ti siano venute dai versi: e su giacigli teneri/ > delle morbide (giovani)/ placavi i desideri. > Ecco. Non credo che per Saffo si trattasse di porcate. Si tratta di una > interpretazione romanesco-cristiana. > Il sonetto è carino, comunque. > Ciao Giancarlo Ti ringrazio per aver confrontato il sonetto con l'originale. Mi dai l'occasione di spiegare. Non è proprio come hai ipotizzato tu. Nel frammento, subito dopo il "placavi i desideri sul giaciglio", c'è una frase che è stata ricostruita più o meno come "Non c'era danza sacra da cui fossimo assenti". Mi è piaciuto interpretare "danza sacra" come metafora di "gioco erotico", e il senso della frase come qualcosa del tipo "A letto ne abbiamo fatte di tutti i colori". Non so quanto sia legittima, come interpretazione. La frase sulle danze sacre è un pezzo di frammento separato (da quanto ho capito), e magari veniva venti versi dopo. Però letto così, vicino a "placavi i desideri sul giaciglio", mi ha dato questa suggestione... e me la sono tenuta! Anzi, è stata questa suggestione a spingermi a cercare di tradurre il frammento in sonetto. Mi piaceva "forzare" proprio questa interpretazione. Non sono soddisfattissimo però di come è uscita la terzina finale, anche se "porcate" non ha necessariamente un'accezione negativa. ;-) Avevo la rima in "enti" proprio per lasciare il posto ad "assenti" un uno schema CDC DCD. Ma nessuna soluzione tra quelle che ho trovato aveva sufficiente impatto per dare il giusto risalto evocativo alle "danze sacre". Così ho ripigato sulle "varianti". Magari nei prossimi giorni mi può venire in mente qualcosa di meglio. Se ti venisse un'idea... sei il benvenuto! :-) Grazie, Giancarlo. A presto! Xlater |
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |